Thursday, December 29, 2005

Spazio Papa' Nazionale

Spazio Papa' offre sostegno psicologico a mamme e papa' e si chiama cosi' proprio per dare spazio alla figura del padre - si parleranno papa' e mamme, in una situazione dove il padre separato ha difficolta' a svolgere il suo ruolo. Talvolta anche ostacolato da una madre che lo vede come nemico. La partecipazione delle mamme, che del resto hanno maggiore propensione a partecipare queste iniziative, aumenta lo scambio di conoscenze sulla funzione paterna ed aiuta a rielaborare le difficolta' di relazione tra genitori.

Spazio Papa' nasce a Torino per iniziativa dell'associazione Papaseparati, Marco Baldassari e il Dott. Andrea Sirianni psicologo psicoterapeuta. L'obiettivo del progetto e di estendere questa esperienza mettendo in rete tutte le altre esperienze che potranno nascere a livello nazionale, sia per iniziativa interna delle singole associazioni, che per disponibilita' dei singoli terapeuti a promuovere e far crescere lo Spazio Papa' su tutto il territorio italiano.

Spesso i genitori arrivano in associazione per chiedere aiuto legale, ma si capisce che hanno bisogno di sostegno in primo luogo, prima ancora di andare a parlare di aspetti legali. Esiste una notevole difficolta', nella grande maggioranza dei casi, a mettersi in discussione e sopratutto a rendersi conto che un sostegno potrebbe essere di grande aiuto. tuttavia la prima cosa che TUTTI dicono dopo il primo incontro e' Grazie, ora che sento di condividere quello che provo mi sento gia' piu' forte.

Questo "percorso" di ingresso nelle associazioni dovrebbe essere reso standard, passando per un ciclo di almeno 2-3 mesi in un lavoro fatto in gruppo, guidato da un terapeuta, interamente dedicato all'aspetto psicologico, alle emozioni e alle situazioni da gestire in condizioni tipiche di genitore non affidatario, nonche' Padre nel ruolo legato al maschile e all'educazione dei figli. Le madri potranno portare le loro difficolta' di relazione col Padre, proprio o dei propri figli.

Ovviamente questo percorso strategico richiede uno sforzo e un impegno organizzativo da parte di tutti i gruppi associativi locali, perche' si deve passare dalla associazione conviviale spontanea, attorno a una pizza o in riunione informale, a una impostazione organizzata, che dia continuita' ed affidabilita' ai servizi erogati, nonche' spessore concreto a tutte le ONLUS del movimento.

Questo passaggio si rende necessario per crescere dimensionalmente e culturalmente come associazioni, mantenendo una aggregazione organizzata di soci attivi, che potranno portare notevole ricchezza al movimento al di la della mera quota associativa. Il primo servizio concreto per aiutare ed al contempo inserire i nuovi soci dovrebbe essere proprio il gruppo di sostegno Spazio Papa' che consente di superare la "sindrome della conflittualita' risolta separandosi" per iniziare un percorso di rinascita aggregativa e di dialogo.

Questa e' la mappa del progetto dei gruppi Spazio Papa' esistenti sul territorio, in fieri.

Forum Psicologico online su www.papaseparati.it

CITTA' - gruppi di mutuo-aiuto con conduttore e/o psicoterapeuta
Torino
- Andrea Sirianni Rita Negro Mariella Piccione Giuseppe Mitola (mobbing)
Novara - Daniela Novara
Milano - Maurizio RomanĂ² psicologo psicoterapeuta psicoanalitica a indirizzo junghiano. Bergamo-Milano- Silvia Rey Treviglio
Brescia/Cremona - Paolo Mombelli bassa bresciana-cremona
Trento - Cerchio Di Trento (Ornella)
Bologna - Massimiliano Fiorin
Firenze -
Roma - Gaetano Giordano Mario Andrea Salluzzo
Napoli -
Caserta - Giovanni D'Angelo - Casagiove
Messina -

dalle conversazioni avute finora ci sono tre livelli di aiuto

1. "comunita' conviviale competente" - il self-help in stile alcolisti anonimi, ma non guidato da uno psicoterapeuta. Mira a creare una comunita' di sostegno disponibile alla condivisione e il sostegno viene offerto quando serve anche al di fuori dal setting.

2. gruppo guidato con setting e psicoterapeuta. questo gruppo potra' riportare "in aula" in conferenza a tutti gli associati, il frutto di queste esperienze e lezioni che possano dare utili spunti a tutti.

3. sostegno individuale, focalizzato al maschile e rapporto padre- figli- famiglia nella situazione di separazione - questa competenza, non e' molto diffusa.

Ogni associazione ha facolta' di organizzare localmente, ma si tengano presente questi livelli, in modo da avere un progetto che consenta il confronto a livello nazionale. in queso modo potremmo poi presentare questa iniziativa presso tutti gli enti comunali, provinciali e regionali - nonche' ovviamente nazionali.

Ogni associazione deve avere un referente interno che si occupi dello Spazio Papa', affinche' il terapeuta resti esterno e non confondibile con la specifica comunita', sebbene possa appartenere a una associazione come socio. Ogni terapeuta potrebbe sostenere piu' comunita' e magari potremmo formare piu' terapeuti per ogni comunita'. Se tra le organizzazioni iniziera' la collaborazione, si potranno in futuro condividere gli spazi e fare gruppi misti. Per ora ogni comunita' ha il suo stile e il suo gruppo di autoaiuto. Un primo passo potrebbe essere il passaggio al livello due con un gruppo piu' ristretto di persone che vogliano lavorare su di se, guidati da un terapeuta. Allora valgono considerazioni sul setting comune e magari un luogo neutro.

sognando la california

Perche' quando due genitori non riescono piu' a condividere la vita assieme, devono per forza essere stritolati da un sistema giudiziale che soffia sul fuoco e induce alla ricorsivita' legale e all'eterno risentimento?

Con un sistema giudiziale, che presuppone due litiganti in causa, se il conflitto non c'e' si genera da solo. Per non parlare della lentezza e burocrazia del sistema giudiziario, che oltretutto e' assolutamente intasato e superficiale.

Esiste una sola soluzione: TENERE LE FAMIGLIE FUORI DAI TRIBUNALI.
La via per non fare soffrire i figli e' gia' stata tracciata in California:
Mediazione obbligatoria e pari genitorialita pregiudiziale.
Obbligo di presentare un progetto genitoriale da separati.

WHAT IS DIVORCE MEDIATION? WHAT IS CUSTODY MEDIATION?
http://www.peace-talks.com/what.html

Una procedura semplice, amministrativa
http://www.divorcewizards.com/divorcemartstepbystep.html

La situazione che minimizza lo stress per i figli
http://www.divorcewizards.com/house.html

Esempi di progetti di pari genitorialita'
http://www.sharedparentingworks.org/parentingplans.html

Il movimento di tutte le associazioni familiari converge su questi punti fondamentali.
Per il bene dei figli vogliamo subito una legge drastica, che azzeri il conflitto.

Padri e madri, genitori e figli uniamoci nel manifesto della pari genitorialita'